Centro Diurno Disabili


 

Il Centro Diurno Disabili Lo Scricciolo è una struttura socio sanitaria semiresidenziale diurna in cui si accolgono persone con grave disabilità, con notevole compromissione delle autonomie, che necessitano di interventi assistenziali, educativi, relazionali e riabilitativi.

 

L’accoglienza è prevista per persone con età compresa fra i 18 e i 65 anni, fino ad un massimo di 20 ospiti.

Il Centro ha come finalità il benessere globale della persona disabile e il miglioramento della sua qualità di vita; si pone come struttura di appoggio e sollievo alla famiglia, favorendo l’integrazione sociale degli utenti nel territorio di appartenenza.

Le figure professionali che operano al CDD sono:

  • Educatori Professionali
  • Ausiliari Socio Assistenziali
  • Operatori Socio Sanitari
  • Infermiere Professionala
  • Fisioterapista
  • Medico
  • Supervisore dell'Equipe
 

 

Il Centro offre per ciascun utente l’elaborazione di un Progetto Individualizzato finalizzato al mantenimento, sostegno o sviluppo delle risorse personali. Gli obiettivi individuali vengono perseguiti attraverso la progettazione e realizzazione di attività in piccolo gruppo o individualizzate.

Area Socio Educativa

Il Progetto Individualizzato si realizza attraverso le seguenti attività: Attività di lavoro indipendente; Ginnastica; Attività multisensoriale; Attività laboratoriali (laboratorio espressivo, sensoriale, laboratorio sulle emozioni, laboratorio di cucina, laboratorio cognitivo); Attività ludico-ricreative (animazione musicale/video, animazione in palestra); Attività di stimolazione cognitiva (sia individuale che in gruppo); Attività di cura personale (beauty farm); Attività domestiche; Rilassamento. Inoltre vengono svolte alcune attività all’esterno del Centro: Piscina (sia invernale che estiva); Ginnastica presso la palestra “Liberi e Forti” di Castelleone; Passeggiata; Attività di dog care e attività con i cavalli; Uscite sul territorio; Gite/vacanza al mare.

 
Area Assistenziale

Il servizio assistenziale comprende tutte le prestazioni necessarie alla soddisfazione dei bisogni primari: assistenza all’igiene e cura personale, assistenza all’alimentazione, assistenza e cura nell’abbigliamento, assistenza alla deambulazione.

 
Area Sanitaria

Il servizio offre prestazioni infermieristiche: somministrazione delle terapie farmacologiche, rilevazione dei parametri vitali e del peso, intervento di primo soccorso in caso di bisogno. restazioni mediche: stesura e aggiornamento periodico del fascicolo socio-sanitario di ciascun utente da parte del medico responsabile. Colloqui con la famiglia, in caso di necessità rilevata dalla famiglia stessa o dall’educatore referente dell’utente.

Viene inoltre garantito il monitoraggio del fascicolo sanitario da parte del medico della struttura.

 
Area Riabilitativa

Il servizio offre interventi di fisioterapia individualizzati in caso di necessità, con frequenza settimanale.

 

 

Il Centro garantisce un’apertura annua di 235 giorni, dal lunedì al venerdì, con orario dalle 8.30 alle 16.00, per 47 settimane annue.

Il servizio è coordinato dall'Educatrice Professionale Spinelli Jessica.

Tel: 0374 370974
e-mail: coordinamentocdd@loscricciolo.it