Servizio di Assistenza Ad Personam nelle Scuole (SAP)


La cooperativa Lo scricciolo collabora con diversi comuni del cremasco offrendo il servizio SAP (Servizio Assistenza ad Personam) ad alunni diversamenti abili delle nostre scuole partendo dalla scuola dell'infanzia fino ad arrivare alla scuola superiore.

Gli operatori Sap realizzano progetti individualizzati con un'attenzione particolare allo sviluppo delle autonomie, lavorando in rete con le famiglie e i servizi di Neuropsichiatria di riferimento.

La finalità primaria del servizio diventa quindi quella di garantire al minore disabile tutte le condizioni facilitanti per un percorso di integrazione e di mantenimento delle capacità pregresse e conseguimento di nuove abilità che si inscrivono nell'area dell'autonomia personale, dell'autonomia sociale, parallelamente agli obiettivi didattici predisposti nei singoli Progetti Educativi Individualizzati.

Nel corso degli anni è stata posta un'attenzione particolare al lavoro di gruppo, costituendo un'équipe di lavoro che permette condivisione e scambio, il lavoro d'équipe è il modo più efficiente e efficace per il raggiungimento di obiettivi.

L'equipe utilizza il modello psico-educativo e si è specializzata nel trattamento dell'autismo.

Il servizio è coordinato dall'Educatrice Eleonora Bertoni.
Tel e Fax 0374 370974
e-mail: e.bertoni@loscricciolo.it